Corso di formazione per
“RSPP/ASPP – Modulo A”
Il modulo A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP o ASPP. Il corso è propedeutico per l’accesso al “Modulo B” comune a tutti i settori produttivi e al “Modulo C” di specializzazione per le sole funzioni di RSPP. Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), come definito nel D.lgs. 81/2008, art. 2 comma 1 lettera f), è la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’art. 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. L’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), come definito nel D.lgs. 81/2008, art. 2 comma 1 lettera g), è la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32, facente parte del servizio di prevenzione e protezione.
Obiettivi e finalità
La finalità del corso è quella di fornire una visione degli aspetti generali delle normative sulla gestione dei rischi e di porre i presupposti pratici ed operativi (principalmente sulla corretta valutazione dei rischi) per rendere maggiormente sostenibile il passaggio ai moduli successivi di approfondimento che permetteranno al futuro Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (o Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) di approfondire le tematiche specifiche dei rischi propri del macro settore di attività che dovrà gestire.
Normativa di riferimento
• D. Lgs. 81/08 e smi;
• Accordo Stato – Regioni del 07/07/2016.
Requisiti di ammissione
L’ammissione al corso è subordinata al possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.
Durata e modalità
Il corso ha una durata di 28 ore ed è erogabile interamente in e-learning secondo le modalità definite all’allegato II dell’Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016.
Programma del corso
UD A1 – 8 ore
• Presentazione e apertura del corso
• L’approccio alla prevenzione nel D.lgs. n. 81/2008
• Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento
• Il sistema istituzionale della prevenzione
• Il sistema di vigilanza e assistenza
UD A2 – 4 ore
• I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.lgs. n. 81/2008
UD A3 – 8 ore
• Il processo di valutazione dei rischi
UD A4 – 4 ore
• Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi
• La gestione delle emergenze
• La sorveglianza sanitaria
UD A5 – 4 ore
• Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione
Valutazione
Test, somministrabili anche in itinere, per un totale minimo di 30 domande (eventuale colloquio di approfondimento).
Docenza
Docenti in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lettera m bis, del D.lgs. n. 81/2008, entrato in vigore il 18 marzo 2014.
Sede
Il corso è erogabile interamente in e-learning secondo le modalità definite all’allegato II dell’Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016. In caso di svolgimento in aula il corso sarà erogato, secondo un calendario prestabilito, in una delle sedi più vicine dislocate sul territorio nazionale. È possibile ammettere un numero massimo di partecipanti ad ogni corso pari a 35 unità.
Contattaci
Vuoi richiedere un preventivo?
Compila il form, selezionando il corso a cui sei interessato.
Ti invieremo un preventivo entro 48 Ore.