Corso di
“Aggiornamento Formazione dei lavoratori rischio medio” (6 ore)
Il corso si rivolge ai lavoratori che hanno la necessità di effettuare l’aggiornamento quinquennale della formazione per lavoratori ai sensi dell’art 37, comma 2, D.lgs. 81/08 e punto 9 ASR 21-12-2011.
L’art. 37 del D.lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro formi tutti i suoi dipendenti, nel rispetto dei contenuti e della durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011.
Obbiettivi e Finalità
Fornire ai partecipanti la formazione richiesta in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Il corso è rivolto ai lavoratori la cui impresa rientra nelle macro categorie di rischio basso così come individuate all’allegato II dell’ Accordo Stato Regioni del 21-12-2011 (ATECO 2007).
Normativa di riferimento
• D. Lgs. 81/08 e s. s. m. e i.;
• Accordo Stato – Regioni n.221 del 21 dicembre 2011;
• Accordo Stato – Regioni n.153 del 25 luglio 2012;
• Accordo Stato – Regioni n.128 del 07 luglio 2016.
Requisiti di ammissione
Attestato di frequenza al corso di formazione dei lavoratori rischio medio.
Durata e modalità
Il corso è erogabile in modalità e-learning con specifiche caratteristiche di qualità e certificazione delle sessioni di collegamento dei partecipanti e secondo le nuove disposizioni previste dall’Accordo Stato Regioni n.128 del 07 luglio 2016.
Ore totali: 6
Programma del corso
I contenuti e i principali argomenti trattati riguardano significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti relativi a:
• Approfondimenti giuridico – normativi;
• Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
• Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
• Fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
Valutazione
a verifica dell’apprendimento si svolge sulla base di test a risposta multipla e quiz game somministrabili anche in itinere.
Docenza
Docenti in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lettera m bis), del d.lgs. n. 81/2008, entrato in vigore il 18 marzo 2014.
Sede
Il corso è erogabile interamente in e-learning secondo le modalità definite all’allegato II dell’Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016. In caso di svolgimento in aula il corso sarà erogato, secondo un calendario prestabilito, in una delle sedi più vicine dislocate sul territorio nazionale. È possibile ammettere un numero massimo di partecipanti ad ogni corso pari a 35 unità.
Contattaci
Vuoi richiedere un preventivo?
Compila il form, selezionando il corso a cui sei interessato.
Ti invieremo un preventivo entro 48 Ore.