Corso di formazione per
“Preposto all’utilizzo della segnaletica stradale” (12 ore)
Il corso è rivolto ai preposti nelle attività di apposizione della segnaletica per la delimitazione di cantieri stradali in presenza di traffico veicolare.
Obbiettivi
Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative in presenza di traffico, adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di:
• installazione del cantiere;
• rimozione del cantiere;
• manovre di entrata ed uscita dal cantiere;
• interventi in emergenza.
Finalità
In ordine all’organizzazione dei corsi di formazione, occorre garantire:
• l’individuazione di un responsabile del progetto formativo;
• la tenuta del registro di presenza dei partecipanti da parte di chi realizza il corso;
• un numero dei partecipanti per ogni corso massimo di 25 unità;
• per le attività addestrative pratiche il rapporto istruttore/allievi non deve essere superiore al rapporto di 1 a 6 (almeno 1 docente ogni 6 allievi);
• che sia ammesso un numero di assenze massimo pari al 10% del monte orario complessivo.
Normativa di riferimento
Decreto Interministeriale del 22 Gennaio 2019 – Individuazione della procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. (ai sensi dell’articolo 161, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 81/2008).
Durata e modalità
Il percorso formativo per i preposti è strutturato in tre moduli della durata complessiva di dodici ore oltre una prova di verifica finale, secondo la seguente articolazione:
a) modulo giuridico – normativo della durata di tre ore;
b) modulo tecnico della durata di cinque ore, concernente le categorie di strade nonché le attività di emergenza;
c) prova di verifica intermedia (questionario a risposta multipla da effettuarsi prima del modulo pratico);
d) modulo pratico sulla comunicazione e sulla simulazione dell’addestramento della durata di quattro ore, concernente le categorie di strade nonché le attività di emergenza;
e) prova di verifica finale (prova pratica).
Programma del corso
Modulo giuridico normativo
• Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico;
• Articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe;
• Analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti;
• Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico.
Modulo tecnico
• Il disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo;
• I dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità;
• Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione;
• Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza (vedere allegato I del decreto).
Modulo pratico
sulla comunicazione e sulla simulazione dell’addestramento sulle tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su:
• Strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento);
• Strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane);
• Strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane);
• Tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”;
• Tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.
Valutazione
Al termine dei due moduli teorici si svolge una prima prova di verifica, nella forma di un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consente il passaggio alla seconda parte del corso (parte pratica). Il mancato superamento della prova, di converso, comporta la ripetizione dei due moduli teorici.
Al termine del modulo pratico ha luogo una prova pratica di verifica finale, consistente in una simulazione in area dedicata dell’installazione e rimozione di cantieri per tipologia di strada. Il mancato superamento delle prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico.
L’elaborazione di ogni singola prova è competenza del relativo docente, eventualmente supportato dal responsabile del progetto formativo.
L’accertamento dell’apprendimento, tramite le varie tipologie di verifiche intermedie e finali, viene effettuato dal responsabile del progetto formativo o da un docente da lui delegato che formula il proprio giudizio in termini di valutazione globale e redige il relativo verbale.
Docenza
Le docenze vengono effettuate, con riferimento ai diversi argomenti, per la parte teorica, dal responsabile del Servizio di prevenzione e protezione aziendale con esperienza almeno triennale nel settore stradale, ovvero da personale interno o esterno con esperienza documentata, almeno quinquennale, nel settore della formazione o nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei cantieri stradali. Per quanto invece riguarda la parte pratica, da personale con esperienza professionale documentata nel campo dell’addestramento pratico o nei ruoli tecnici operativi o di coordinamento, almeno quinquennale, nelle tecniche di installazione e rimozione dei sistemi segnaletici adottati per garantire la sicurezza e la fluidita’ della circolazione stradale. Al termine del triennio successivo all’adozione del Decreto Interministeriale del 22 Gennaio 2019, per la effettuazione di docenze riferite alla parte teorica, il personale esterno dovrà essere in possesso dei requisiti di cui al decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro della salute, del 6 marzo 2013, n. 65, con esperienza professionale nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei cantieri stradali.
Sede
Il corso sarà erogato, secondo un calendario prestabilito, in una delle sedi più vicine dislocate sul territorio nazionale. Le prove pratiche e i relativi addestramenti devono essere effettuati in siti ove possano essere ricreate condizioni operative simili a quelle che si ritrovano sui luoghi di lavoro e che tengano conto della specifica tipologia di corso. Numero dei partecipanti per ogni corso massimo di 25 unità. Per le attività addestrative pratiche il rapporto istruttore/allievi non deve essere superiore al rapporto di 1 a 6 (almeno 1 docente ogni 6 allievi).
Contattaci
Vuoi richiedere un preventivo?
Compila il form, selezionando il corso a cui sei interessato.
Ti invieremo un preventivo entro 48 Ore.