Corso di aggiornamento per

“Dirigenti”

Il corso è rivolto ai dirigenti di attività pubbliche e private che hanno già svolto il corso di formazione per dirigenti e hanno la necessità di effettuare l’aggiornamento quinquennale della formazione.

Il corso per dirigenti intende fornire un’adeguata e specifica competenza professionale in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro, articolo 37, comma 7 del d.lgs. n. 81/08, e in relazione agli obblighi previsti all’articolo 18 dello stesso decreto.

Obbiettivi e finalità

Il corso di aggiornamento risponde alle suddette richieste normative e si propone di aggiornare i Dirigenti sulle conoscenze in materia di sicurezza e salute nei luogo di lavoro attraverso un formazione capace di coprire gli ambiti giuridici e normativi, approfondendo la gestione e l’organizzazione della sicurezza in azienda o presso la struttura di competenza.

service

Normativa di riferimento
• D. lgs. n.81/08 e s. s. m. e i.;
• Accordo Stato – Regioni n.221 del 21 dicembre 2011;
• Accordo Stato – Regioni n.153 del 25 luglio 2012;
• Accordo Stato – Regioni n.128 del 07 luglio 2016.

Requisiti di ammissione
Per l’accesso al corso di aggiornamento è richiesto il possesso di attestato di frequenza al corso di formazione per “Dirigenti”.

Durata e modalità
Il corso ha una durata pari a 6 ore e può essere svolto interamente in modalità E- learning con specifiche caratteristiche di qualità e certificazione delle sessioni di collegamento dei partecipanti secondo le modalità definite all’allegato II dell’Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016.

Programma del corso

• Approfondimenti giuridico normativi;
• Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
• Aggiornamento su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
• Fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

Valutazione

La verifica dell’apprendimento si svolge sulla base di test a risposta multipla e quiz game somministrabili anche in itinere.

Docenza

Docenti in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lettera m bis), del d.lgs. n. 81/2008, entrato in vigore il 18 marzo 2014.

Sede

Il corso sarà erogato, secondo un calendario prestabilito, in una delle sedi più vicine dislocate sul territorio nazionale.

Attestato Formativo Rilasciato

Attestato di aggiornamento professionale di “Dirigente” di 6 ore.

Contattaci

Vuoi richiedere un preventivo?

Compila il form, selezionando il corso a cui sei interessato.
Ti invieremo un preventivo entro 48 Ore.